Ayurveda

𝕊𝕒𝕚 𝕔𝕠𝕤𝕒 𝕤𝕚𝕘𝕟𝕚𝕗𝕚𝕔𝕒 𝔸𝕪𝕦𝕣𝕧𝕖𝕕𝕒?

Il termine Ayurveda deriva dal sanscrito, antica lingua indiana.

È dato dall’unione di due parole: Ayus e Veda.

Il termine Veda indica la conoscenza, Ayus indica la vita, quindi Ayurveda si traduce come:

𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝔃𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓬𝓸𝓷𝓸𝓼𝓬𝓮𝓷𝔃𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓿𝓲𝓽𝓪.

ℂ𝕠𝕤𝕒 𝕤𝕚 𝕚𝕟𝕥𝕖𝕟𝕕𝕖 𝕡𝕖𝕣…

𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝔃𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓬𝓸𝓷𝓸𝓼𝓬𝓮𝓷𝔃𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓿𝓲𝓽𝓪?

L’Ayurveda intende per scienza una adeguata conoscenza del corpo,  della sua relazione con la mente, lo spirito e con la natura.

Considera quindi la salute come uno stato di equilibrio, nel quale i fattori psicologici ed ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.

Ascoltarsi, conoscere il proprio corpo anche dal punto di vista anatomico, psichico, SENSORIALE in equilibrio con l’ambiente è una condizione necessaria per mantenere lo stato di salute il più a lungo possibile.

Ayurveda: scienza della vita , meglio come conoscenza della vita.

Scienza della vita, riguarda tutte le creature viventi.

Le scienze vediche riconoscono la vita in molti più esseri dell’universo di quanti noi possiamo immaginare.

Soltanto oggi gli studiosi cominciano a rendersi conto che la Terra si comporta come un organismo vivente, gli antichi veggenti vedici affermavano che, come la Terra, tutti i pianeti e le stelle sono esseri vivi e coscienti e che tutte le forze della natura, il vento, il fuoco e così via, sono creature vive e dotate di coscienza.

Il principio fondamentale su cui si basa il pensiero vedico è la convinzione che l’intero cosmo, rivelato e non, sia parte di un unico Assoluto.

 

ℂ𝕠𝕞𝕖 𝕞𝕚 𝕤𝕠𝕟𝕠 𝕒𝕧𝕧𝕚𝕔𝕚𝕟𝕒𝕥𝕒 𝕒𝕝 𝕞𝕠𝕟𝕕𝕠 𝕕𝕖𝕝𝕝𝔸𝕪𝕦𝕣𝕧𝕖𝕕𝕒?

Ho conosciuto l’Ayurveda inizialmente traverso la scuola di formazione massaggi, ho imparato una parte teorica sui testi durante la formazione e poi ho continuato da sola.

blankLa prima tecnica è stata  il massaggio tradizionale Ayurvedico Abhyanga e poi altri trattamenti che derivano sempre da questo trattamento.

 

Ayurvedico del piede Padabhyanga, il massaggio Ayurvedico del viso, Ayurvedico per la mamma in dolce attesa Garbabhyanga, Shanthala il massaggio che i neo genitori possono praticare ai loro bambini e poi mi sono fatta trasportare da questa filosofia ed ho iniziato a indagare e a studiare quello che erano i principi sulla quale si basa.

Come si legano yoga e ayurveda?

Come si legano yoga e ayurveda?

blank

Queste discipline si legano non solo per aspetti culturali e storici (è giusto ricordare che l’ayurveda ha influenzato tutte le forme di medicina orientale e per certi aspetti, la medicina antica occidentale e la cultura greca), ma insieme determinano una totale ed integrata azione di salute e autorealizzazione dell’essere umano. L’ayurveda permette di personalizzare la pratica dello yoga (asana, meditazione, tecniche di purificazione e alimentazione) tramite l’individuazione della propria costituzione ereditata (prakriti). Lo yoga ci indica la via della purificazione della mente e dell’autorealizzazione spirituale; l’ayurveda invece, la purificazione e il sano mantenimento del corpo: entrambe non dimenticano di fornire una visione olistica del loro agire.

Continua a leggere

Medicina Tradizionale Mediterranea

MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA

La Medicina Tradizionale Mediterranea, la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina della Scienza Ayurveda cosa hanno in comune?
Nel bacino del mediterraneo si è sviluppata nella notte dei tempi la scuola Ippocratica che, con il suo sistema di diagnosi e conoscenza, nulla ha da invidiare alle più ormai famose discipline orientali.

Tutte quante partono da una visione Olistica dell’uomo con l’universo. Gli elementi Aria, fuoco, Terra/Acqua sono la base della Vita, fuori e dentro l’uomo.

Il Fuoco genera la Bile gialla.
L’ Aria genera il Sangue.
L’ Acqua genera la Flemma.
La Terra genera la Melanconia.

Questi sono i quattro “circuiti” che danno luogo ai quattro Umori.

Per l’Ayurveda il concetto di salute viene considerato come condizione naturale dell’uomo mentre la malattia è vista come allontanamento da una condizione di normalità.

blank

Continua a leggere

Il mondo dell’Aromaterapia

Il mondo dell’Aromaterapia

blankL’aromaterapia appartiene al grande gruppo delle medicine alternative e sfrutta gli oli essenziali (definiti anche #essenze) per riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

Il termine ha origine dalla lingua greca: deriva infatti da aroma (pianta aromatica, spezia che profuma) e therapaia (trattamento curativo o palliativo per alleviare dolori).

Le testimonianze dell’impiego delle essenze vegetali tra le civiltà più note (in India, Cina, Egitto, tra le popolazioni degli Assiro-Babilonesi e quelle ebraiche), risalgono a prima del 2000 a.C., che estraevano queste preziose sostanze per scopi religiosi, curativi e cosmetici.

Le essenze e i profumi li ritroviamo più avanti presso gli Arabi, i Greci ed i Romani.

Continua a leggere

MASSAGGIO OLISTICO LAGO SALUTE BENESSERE ©2022