Come si legano yoga e ayurveda?

Come si legano yoga e ayurveda?

Queste discipline si legano non solo per aspetti culturali e storici (è giusto ricordare che l’ayurveda ha influenzato tutte le forme di medicina orientale e per certi aspetti, la medicina antica occidentale e la cultura greca), ma insieme determinano una totale ed integrata azione di salute e autorealizzazione dell’essere umano. L’ayurveda permette di personalizzare la pratica dello yoga (asana, meditazione, tecniche di purificazione e alimentazione) tramite l’individuazione della propria costituzione ereditata (prakriti). Lo yoga ci indica la via della purificazione della mente e dell’autorealizzazione spirituale; l’ayurveda invece, la purificazione e il sano mantenimento del corpo: entrambe non dimenticano di fornire una visione olistica del loro agire.

Continua a leggere

Medicina Tradizionale Mediterranea

MEDICINA TRADIZIONALE MEDITERRANEA

La Medicina Tradizionale Mediterranea, la Medicina Tradizionale Cinese, la Medicina della Scienza Ayurveda cosa hanno in comune?
Nel bacino del mediterraneo si è sviluppata nella notte dei tempi la scuola Ippocratica che, con il suo sistema di diagnosi e conoscenza, nulla ha da invidiare alle più ormai famose discipline orientali.

Tutte quante partono da una visione Olistica dell’uomo con l’universo. Gli elementi Aria, fuoco, Terra/Acqua sono la base della Vita, fuori e dentro l’uomo.

Il Fuoco genera la Bile gialla.
L’ Aria genera il Sangue.
L’ Acqua genera la Flemma.
La Terra genera la Melanconia.

Questi sono i quattro “circuiti” che danno luogo ai quattro Umori.

Per l’Ayurveda il concetto di salute viene considerato come condizione naturale dell’uomo mentre la malattia è vista come allontanamento da una condizione di normalità.

blank

Continua a leggere

Il mondo dell’Aromaterapia

Il mondo dell’Aromaterapia

blank

L’aromaterapia appartiene al grande gruppo delle medicine alternative e sfrutta gli oli essenziali (definiti anche #essenze) per riportare benessere all’intero organismo, sia a livello fisico che a livello emotivo e mentale.

Il termine ha origine dalla lingua greca: deriva infatti da aroma (pianta aromatica, spezia che profuma) e therapaia (trattamento curativo o palliativo per alleviare dolori).

Le testimonianze dell’impiego delle essenze vegetali tra le civiltà più note (in India, Cina, Egitto, tra le popolazioni degli Assiro-Babilonesi e quelle ebraiche), risalgono a prima del 2000 a.C., che estraevano queste preziose sostanze per scopi religiosi, curativi e cosmetici.

Le essenze e i profumi li ritroviamo più avanti presso gli Arabi, i Greci ed i Romani.

Continua a leggere

I benefici dell’uva

Alimentazione

Sulle colline che coronano il nostro Lago nel mese di settembre si Vendemmia.

Quando giunge l’autunno i grappoli dorati della nostra uva locale sono pronti e io non posso stare senza.

I vostri massaggi, questi giorni saranno eseguiti con olio di semi di vinacciolo e chi lo vorrà potrà gustare un’assaggio fresco di quello che comunemente è stato nominato NETTARE DEGLI DEI. Il succo d’uva, intendevo!

Lo consiglio perché è un succo ricco di micronutrienti e sali minerali importanti da introdurre nella nostra alimentazione, rappresenta un integratore naturale e a Km 0.

L’uva è campionessa di qualità terapeutiche: depurativa, disintossicante, tonificante, ricostituente, anti-ipertensiva, diuretica, lassativa. (Licia Granello)

Il succo o estratto d’uva contiene la stessa percentuale di acqua, proteine, zuccheri e grassi oltre ad avere sali minerali come ferropotassiocalciozincorame e tante vitamine come la A, la molte del gruppo B.

blank

Continua a leggere

MASSAGGIO OLISTICO LAGO SALUTE BENESSERE ©2022