Uno dei massaggi più diffusi e conosciuti è l’Abhyanga, un massaggio che coinvolge l’intero corpo. Il Massaggio Ayurvedico agisce sul piano fisico, rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, tonifica e rassoda la pelle. Sul piano psichico, toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma e la distende e di conseguenza agisce anche sul piano spirituale. Significa letteralmente “oleazione” ed è un massaggio eseguito con olio caldo. Viene praticato con movimenti dolci e sincroni.
L’olio penetra velocemente attraverso la pelle, smuovendo le impurità dai tessuti e convogliandole verso i canali di circolazione, preparandone, così, l’eliminazione.
Secondo i testi classici ayurvedici, l’Abhyanga, rivitalizza il corpo e promuove il libero flusso dell’energia e dell’intelligenza; previene e rimuove l’accumulo degli squilibri fisiologici, migliora la luminosità della pelle, lubrifica e potenzia la flessibilità di muscoli e articolazioni, combatte la fatica.